Cardioprotezione e buon senso: il defibrillatore di Simona Buono arriva all’Accademia Artefonia
“La nostra associazione si occupa di sport, arte, musica e benessere: dal canto alla musicoterapia, dalle arti marziali acrobatiche allo yoga. È stato il buon senso a portarci a cardioproteggere tutte le nostre attività, per salvaguardare la salute dei nostri allievi”: così Adriana Arlotti, una delle insegnanti dell’Accademia Artefonia di Villa Verucchio in Emilia Romagna, racconta le ragioni che hanno spinto lei e i suoi colleghi a dotarsi del defibrillatore di Simona Buono.
“Eravamo già consapevoli del ruolo cruciale che il defibrillatore può avere nel salvare una vita, ma la consulenza di Simona ha risolto con chiarezza tutti i nostri dubbi di natura tecnica – prosegue – Giovedì prossimo seguiremo il corso di formazione, altrettanto indispensabile per trovarsi preparati all’utilizzo in qualsiasi circostanza”.
L’Accademia Artefonia organizza un arcobaleno di attività dedicate agli amanti della musica, dell’arte e dello sport di tutte le età: “I nostri allievi hanno dai 3 ai 70 anni, e studiano musica e canto, ma anche danza e taekwondo. È stato doveroso offrire a tutti questo fondamentale servizio. Il defibrillatore dovrebbe essere presente in qualsiasi ambiente. In particolare abbiamo già consigliato il riferimento di Simona a una persona interessata a cardioproteggere la propria attività: il servizio è stato eccellente e la consegna immediata”.