Lorem ipsum proin gravida nibh vel velit auctor aliquetenean idelit sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem.
1-677-124-44227

info@yourbusiness.com

184 Main Collins Street | West victoria 8007

Lorem ipsum proin gravida nibh vel velit auctor alique tenean sollicitudin, lorem quis.

Donne Distribuiscono Defibrillatori srl è impegnata in questo periodo nella lotta al Coronavirus. Distribuiamo prodotti per prevenire e contrastare la diffusione di COVID-19. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Top

Cecchini Cuore onlus

Cecchini cuore nasce come progetto nel dicembre del 2007 con la donazione da parte del Dott. Cecchini del primo defibrillatore pubblico al comune di Calci (PI) che viene posto nella piazza principale. Da allora il progetto è andato avanti diventando, nel dicembre 2013 una onlus.

Lo scopo della onlus è di diffondere da un lato la cultura del primo soccorso in caso di arresto cardiaco improvviso, informando le persone sulle manovre salvavita della rianimazione cardiopolmonare e sull’uso del defibrillatore semiautomatico, formando di fatto un cospicuo numero di “first responders” ossia persone in grado di intervenire senza esitazione e con sicurezza in caso si trovassero di fronte ad un arresto cardiaco, ma anche in grado di informare a loro volta amici e conoscenti sulla semplicità ed importanza delle manovre salvavita e sulla fondamentale importanza della presenza del defibrillatore da usare subito nei primi minuti dall’evento.
L’altra mission che Cecchini Cuore si propone è appunto quella di diffondere sul territorio il maggior numero di defibrillatori semiautomatici possibile, preferibilmente in luoghi pubblici ed accessibili a chiunque in ogni momento 24h al giorno, in modo che, in caso di arresto cardiaco, sia possibile intervenire con la macchina salvavita in un lasso di tempo che non superi i 5 minuti (3 minuti sembrano essere il limite oltre il quale possono più facilmente verificarsi danni neurologici e oltre il quale la sopravvivenza diminuisce drasticamente).

Allo stato attuale i DAE installati sul territorio sono 381 e le persone formate, sono circa 10.000.
Fino ad oggi abbiamo avuto 14 attivazioni dei DAE da noi installati dei quali 9 hanno avuto successo e i pazienti si sono ripresi completamente. Una percentuale quindi del 64,2%, a fronte della percentuale dell’1% che si verifica in assenza di defibrillatore.

Cecchini Cuore onlus è composta essenzialmente da due persone:

Dott. Maurizio Cecchini, Medico Cardiologo con 32 anni di esperienza in pronto soccorso, Presidente e Istruttore di Cecchini Cuore.

Michiyo Takagawa, Grafico e PR, è vicepresidente e gestisce il materiale grafico/informativo.