Sport: La ASD Centro Studi a Passo di danza sceglie la consulenza di Simona Buono
In ottemperanza al decreto di legge Balduzzi, che impone alle società sportive dilettantistiche e professionistiche di dotarsi di apparecchi salvavita, il presidente Antonio Barbato dell’ASD Centro Studi di Passo di danza, ad Afragola, ha acquistato il defibrillatore dell’imprenditrice cagliaritana Simona Buono, conosciuta in tutta Italia per il suo impegno nella divulgazione della defibrillazione precoce.
Quanto è importante divulgare la cultura del primo soccorso in caso di arresto improvviso e di conseguenza sull’uso del defibrillatore semiautomatico?
E’ importantissimo. Grazie a Simona abbiamo noleggiato il defibrillatore con la modalità sia adulta che pediatrica e con la funzione che nessun altro Defibrillatore permette di continuare il massaggio cardiaco mentre il dispositivo va in analisi. Tutto questo grazie ai suoi continui post, gli articoli che pubblica e che richiamano una grande attenzione sia nella sua pagina FB che nel suo blog.
Non voglio esagerare ma mi creda, Simona e’ proprio brava nel presentare il prodotto con una semplicità che ti porta a pensare ” perché non l’ho fatto prima “. Il servizio clienti è efficiente e veloce. Pensi, che abbiamo inviato una mail con richiesta di contatto a notte fonda e lei ci ha risposto. Ci siamo sentiti il giorno dopo e abbiamo dato la conferma per il noleggio dell’apparecchio. In soli due giorni è arrivato a destinazione senza alcun problema.
Conosco colleghi che aspettano il DAE da settimane da aziende nate per cavalcare l’onda del momento.
In Italia ci sono ogni anno 60.000 morti per arresto cardiaco. Voi avete a che fare con bambini e ragazzi. Prevenire è un servizio in più per una serenità sportiva?
Certamente. Prevenire è la cosa più giusta che una società sportiva, dilettantistica o no, debba fare. La mia società è nata nel 2016, ci sono i corsi di danza classica, moderna, hip hop e seguiamo bambini da 4 anni a 18. Assieme a tutte le insegnanti e lo staff abbiamo deciso di regolarizzarci. Ma è stato difficile decidere di acquistarlo perché non trovavamo le risposte alle nostre esigenze. Con Simona la modalità di pagamento é studiata ad hoc per il nostro target. Oggi posso dirle che Io tengo tantissimo alla prevenzione, nella nostra palestra si fanno regolarmente controlli medici. Forse ci siamo adagiati a causa delle proroghe dell’obbligo della dotazione defibrillatore ( 40 mesi di proroghe ndr) e perché la danza non è uno sport ad alto rischio cardiaco. Alla fine abbiamo compreso l’importanza e finalmente l’abbiamo anche noi. Grazie alla professionalità, alla cordialità, alla disponibilità e alle consulenze di Simona. Simona e’ il nostro Angelo custode, lei al contrario di tante persone che ci hanno contattato, nel suo lavoro ci mette tutta l’anima e il cuore.